Torta di Mele

Prima prepariamo gli Ingredienti:

Fecola di patate 75 gr; Farina 00 75 gr; Zucchero 150 gr; Burro 150 gr; Uova (4 tuorli e 2 albumi); Un po’ di limoncino; Vanillina ½  bustina; Lievito chimico in polvere ½ bustina; 2 o 3 Mele

e ora possiamo iniziare …

Separate i tuorli dagli albumi, tenendo 2 di questi ultimi da parte. Mettete all’interno di un mixer il burro, metà dello zucchero e la vanillina; aiutandovi con un mestolo di legno mescolate tutti gli ingredienti a crema. Aggiungete poi i 4 tuorli, avendo cura di amalgamarli bene; procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi aggiungere un po’ di limoncino al composto.
In un altro ponete i 2 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve con le fruste, poi sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato.
Mischiate e setacciate la farina con la fecola e il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e stando attenti a non afflosciare gli albumi. Aggiungere le mele precedentemente taglaite a pezzetti non troppo spessi.
Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi l’impasto ottenuto; ponetela nel forno già caldo ventilato a 180° per almeno 40 minuti.

Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.

“Provenienza ricetta: ricette.giallozafferano.it

Torta di Mele

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply