Sbriciolata di Mele

Prima prepariamo gli Ingredienti:

Per la Frolla: 400 g di Farina; 150 g di Zucchero; 120 g di Burro; 2 Uova; 1 Bustina di Lievito per Dolci

Per il Ripieno: 2 Mele Grandi; 80 g di Zucchero; Succo di un limone

e ora possiamo iniziare …

Versiamo la farina nel boccale del Bimby, aggiungere 150 g di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Mescolare bene Velocità 5 / 10 secondi. Aggiungere due uova. Quindi il burro a temperatura ambiente. Continuare a mescolare Velocità 525 secondi. La pasta frolla deve rimanere “sabbiosa”, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di unire per bene tutti gli ingredienti.

In una padella preparare il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a cubetti due grosse mele. Versarle in padella insieme a 80 g di zucchero e il succo di un limone.

Portare sul fuoco e lasciar cuocere 4-5 minuti sempre mescolando. Prendere una tortiera rotonda di 26 cm di diametro. Sul fondo sistemare un disco di carta forno. Versare metà della frolla per coprire la base, pressare leggermente con la mano e allo stesso modo formiamo anche i bordi.

Ora versare il ripieno alle mele e spalmarlo sulla superficie con un cucchiaio.

Infine versare il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele, questa volta non schiacciare, per mantenere l’effetto “crumble”.

Mettere in forno a 180 per 35-40 minuti (forno statico).

Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie. Lasciar raffreddare completamente, quindi togliere la torta dalla tortiera per sistemarla in un piatto.

 

“Provenienza ricetta: Benedetta”

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply