Pan Brioche alla Nutella

Prima prepariamo gli ingredienti:

250 gr di farina Manitoba; 300 gr di farina 00; 2 uova; 60 gr zucchero; 150 ml di latte; 50 ml olio di girasole; 35 gr burro; 1/2 cucchiaino di sale; 1 bustina di lievito di birra secco attivo (oppure un cubetto fresco); nutella qb per decorare

e ora possiamo iniziare …

Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova sbattute leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, l’olio, il sale, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume. (Io metto tutti gli ingredienti dentro il Bimby e lo faccio andare 5 min velocità Spiga).

Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuno fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 27 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia abbastanza larga e bassa, coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi. Coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.

Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno per due volte.

Lasciare lievitare per circa un’ora ed infornare nel forno preriscaldato 180 ° per circa 25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. 

“Provenienza ricetta: Le Ricette di Claudia e Andre”
Stella

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply